Ingresso vietato all’ospedale di Pozzuoli, muore a Napoli

19 Dicembre 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Ospedale-La-Schiana-di-Pozzuoli-2

È successo a Mary Jacob, una donna originaria dello Zimbawe, residente a Castel Volturno.
Aveva accusato dei malori ed era stata subito portata all’ospedale Santa Maria Delle Grazie a Pozzuoli, dove però le Guardie Giurate all’ingresso le hanno vietato di entrare.
Un amico l’ha prontamente accompagnata presso l’azienda ospedaliera del San Paolo di Napoli. La donna è entrata in codice rosso, e nonostante l’impegno dei sanitari, la donna è deceduta poco dopo, molto probabilmente per infarto.
Da Napoli fanno sapere che non è la prima volta che dall’ospedale di Pozzuoli vengono allontani cittadini di altre nazionalità.
La donna è stata realmente allontanata perché extracomunitaria?
Sarebbe stato facile inserire nel titolo di quest’articolo la parola “immigrata”, ma i sensazionalismi non c’entrano nulla con questa vicenda.
Una giovane donna di 30 anni è morta, una mamma, Mary Jacob infatti nel suo paese aveva un bambino piccolo.
Davvero la donna è stata allontanata per problemi razziali? Se questo verrà accertato, allora la cosa è davvero vergognosa.
Alcuni medici del San Paolo di Napoli hanno così riferito al giornale laRepubblica di Napoli:

È una cosa ignobile, se sarà confermata, non è la prima volta che al Santa Maria delle Grazie si verificano episodi di intolleranza verso gli extracomunitari”.

E un altro chiede invece che sia fatta un’autopsia sul corpo della donna e che sia aperta un’indagine (cosa che è stata fatta in queste ore)

Bisogna sapere come è morta questa poverina, che aveva anche un figlio nel suo Paese. Con un infarto, se preso in tempo, oggi si hanno molte possibilità di salvarsi”.

A raccontare tutto il calvario è l’amico della donna, che prima l’ha accompagnata a Pozzuoli e poi, ormai, in fin di vita a Napoli e l’ha seguita in tutta la vicenda.
Speriamo che sia fatta giustizia, soprattutto perché non è la prima volta che si verificano episodi simili.

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI