L'auto più rubata è una Smart

18 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Se foste un ladro che auto rubereste? Un grande ed ingombrante Suv o una piccola e pratica Smart? A quanto pare i ladri di auto scelgono la seconda.

smartLa polizia francese, partendo anche dai dati europei, ha presentato una statistica delle auto più rubate nel 2013. Sulle 71 540 automobili rubate in Francia, come mostra lo studio svolto dalla associazione 40 millions d’automobilistes e la BCA Expertise, le auto francesi sarebbero quelle più rubate mentre le berline tedesche quelle prese maggiormente di mira dai vandali.

Tra il 1 luglio 2013 e il 30 giugno 2014, sulle 10 auto più rubate, però, la piccola tedesca Smart Fortwo vince ampiamente il primo premio, e sette sono auto francesi.. Fuori dalla top ten auto di lusso la BMW X5 o il 4X4 Tiguan di Volkswagen. Molto amava dai ladri la Twingo.

L’8% delle auto vengono rubate per strada, mentre il proprietario è al volante, l’home-jacking ovvero il furto a casa, riguarda il 21% dei furti, mentre il mouse jacking è sempre più in voga e riguarda il 50% dei furti. L’evoluzione informatica permette infatti ai ladri di trovare su internet il materiale per aprire e far partire una vettura senza chiavi e senza effrazioni.

Tra la top ten delle dieci auto preferite dai vandali, secondo lo studio francese, sette sono tedesche, una di ditte francesi, la Citroën DS3 che è anche il quarta posizione nei furti. Vince il 4×4 BMW X5 con l 8% dei casi di vandalismo, segue la Mini (7,7%) e la Mercedes classe M (6,1%). La Citroën DS3 è quarta con (5,9%), prima della BMW Serie 1 (5,9%), la Nissan Juke (5,8%) e l’Audi A5/S5 (5,7%). Gli atti di vandalismo mirano soprattutto alla vendita dei pezzi su Internet.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI