Silvio Berlusconi sul futuro di Forza Italia

4 Ottobre 2014
Mathew Myladoor
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Forza Italia cambierà nome e chiuderà tra le fine del 2014 e l’inizio del 2015? Quale futuro attende il partito di Silvio Berlusconi?

Le ricostruzioni de La Repubblica, riprese e approfondite da Libero e Il Giornale darebbero il partito di Berlusconi come in fase discendente e con una possibile chiusura all’orizzonte ed un conseguente cambiamento di nome.

 

Forza Italia

(In alto il sondaggio condotto da Libero)

 

Un retroscena interessante ma che è stato smentito dal presidente di Forza Italia in una nota diffusa questa mattina:

“Rimango letteralmente sconcertato nel leggere alcune vere e proprie fantasie riportate in alcuni articoli di cosiddetto ‘retroscena’, e in particolare su La Repubblica, Il Giornale e Libero, notizie senza alcun fondamento, circa una mia presunta volontà di chiudere Forza Italia. Niente di più falso. Fra le motivazioni di questa fantasiosa indiscrezione ci sarebbe anche l’indebitamento del movimento. Ma dovrebbe essere noto a tutti che i costi di venti anni di battaglie azzurre per la libertà sono stati garantiti da mie fideiussioni, delle quali risponderei dunque personalmente”

Sull’ipotesi di un annunciato cambiamento di nome del partito invece dichiara: “Del tutto infondata anche l’ipotesi di un cambiamento del nome: Forza Italia è ormai nella storia di tutti noi. La recente decisione di far confluire i club in Forza Italia, così come l’impegno che in queste settimane stiamo profondendo per la ricostruzione di una coalizione dei moderati, anche in vista delle imminenti elezioni regionali dimostra che il movimento continuerà a svolgere pienamente un ruolo da protagonista per ritrovare l’unità del centrodestra nell’interesse del Paese”.

Intanto il partito di Berlusconi, secondo l’ultimo sondaggio dell’Osservatorio Politico Nazionale (Ixè), scende al 16% mentre il PD si aggira sui 40,2%. Continua ad aumentare invece il consenso della Lega Nord all’8%. Cresce anche il M5S che passa dal 20,2% della scorsa settimana al 20,8% di oggi.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI