Francia prepara il pacchetto di sigarette neutro

25 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAddio Malboro, Camel ecc. Secondo il quotidiano francese Les Echos il governo di François Hollande starebbe pensando di lanciare il pacchetto di sigarette “neutro” ossia senza logo, senza scritte, senza immagini che permettano di identificare le differenti marche che vendono tabacco.

Unica cosa presente sul nuovo pacchetto di sigarette francese saranno le scritte di “avviso” dei danni provocati dal fumo e le immagini shoccanti che mostrano le conseguenze sugli organi.

A volerlo è stato proprio il presidente francese François Hollande che ha presentato il progetto al Consiglio dei ministri nell’ambito della lotta contro il cancro.

Per impedire questa misura i fabbricanti di sigarette potrebbero intraprendere una battaglia giudiziaria invocando il diritto alla concorrenza e alla diffusione del marchio, come già fatto in Australia dove questa misura è già effettiva da diversi anni. Anche il Regno Unito starebbe pensando di applicare la norma. I pacchetti “neutri” infatti, aiuterebbero molti fumatori a smettere.

sigarette 1

(Credit: Logista France)

I risultati in Australia già si vedono. Molti fumatori, infatti, sarebbero affezionati ai marchi e, venendoli sparire, perderebbero di interesse verso le “bionde”.

Come spiega il Public Health England, agenzia della salute inglese, a giovarne sarebbero le famiglie più povere, più inclini al consumo di sigarette.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI