Narendra Modi: il Grillo Olografico – Video

8 Maggio 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

La tecnologia olografica arriva in politica. Succede in India, dove Narendra Modi si “proietta” in 3D, tenendo convegni in più punti contemporaneamente, stupendo il suo elettorato.

narendra-modi_tIl Times of India spiega come il controverso candidato al Governo riesca a produre questa “ubiquità satellitare”:

«Un proiettore è posizionato in alto sopra il palco per lo streaming di immagini al pavimento del palcoscenico, che vengono poi riflesse su sfondo palco. Questo sfondo è fatto di un materiale speciale , quasi trasparente, che fornisce una illusione 3D».

Modi è il primo a usare questa tecnologia, per quanto già Obama durante gli scontri con McCain e Romney fosse stato tentato dal farlo. Stiamo parlando non a caso di personaggi che hanno scommesso sui nuovi mass-media per fare la propria fortuna politica. Il prossimo comizio olografico di Mori è previsto per il 9 maggio. Il suo slogan è di grande rottura per la società indiana:

«L’India dovrebbe concentrarsi sulla costruzione di servizi igienici prima dei templi».

Effettivamente il 66% delle famiglie indiane non ha ancora dei servizi sanitari adeguati. Una figura controversa e a tratti populista, tanto che qualcuno lo definisce già il Beppe Grillo indiano. Nonostante questo i rivali lo accusano di fondamentalismo.

Leader del BJP (Bharatiya Janata Party) il partito nazionalista indù, è già in ascesa nei sondaggi, causando non poche preoccupazioni all’attuale establishment, tanto che è stata negata dalle autorità una recente manifestazione del suo partito, temendo disordini. Modi tramite twitter protesta, accusando le autorità elettorali di parzialità. Il suo principale rivale è Rahul Gandhi, leader del Congress Party, attualmente maggioritario. La sfida è “di classe” in tutti i sensi, visto che Modi vanta origini operaie, mentre Gandhi è il rampollo di una famiglia della borghesia indiana. 814milioni sono gli indiani chiamati alle urne per decidere chi sarà a governare. Modi è il favorito nei sondaggi. La nona e ultima fase della campagna elettorale si terrà il 12 maggio, mentre il conteggio dei voti avverrà il 16.

Si ringrazia Erminia Voccia per la consulenza.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI