"Dieta ricca di carboidrati causa demenza e depressione"

23 Dicembre 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Dieta carica di carboidrati causa demenza e depressioneIl neurologo David Perlmutter dice che seguire una dieta ad alto contenuto di carboidrati non causa solo un aumento di peso, ma contribuisce anche a condizioni neurologiche come la depressione, la demenza, l’Alzheimer, il Parkinson e l’ADHD.

Perlmutter dice che queste condizioni sono del tutto evitabili, seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati sani e abbandonando cereali, zucchero e altri carboidrati che stanno uccidendo silenziosamente il nostro cervello.

“I carboidrati sono devastanti per il cervello”, ha detto Perlmutter il 17 Settembre in un podcast con l’esperto di Paleo-dieta Robb Wolf, un ex biochimico. “Sono i carboidrati, baby. E’ tutta una questione di carboidrati”.

Il dottor Perlmutter, autore del libro “Cervello Cereale: la sorprendente verità su grano, carboidrati, e zucchero”, dice che la preoccupante insorgenza di demenza, depressione e altre condizioni neurologiche è dovuta direttamente all’eccessivo consumo di carboidrati.

Per ironia della sorte, il governo americano ha promosso per lungo tempo una dieta ad alto contenuto di carboidrati, suggerendo agli americani di mangiare 3-6 porzioni di cereali al giorno, una raccomandazione che molti esperti definiscono non solo malsana, ma motivata più da avidità e politica che da considerazioni di salute pubblica.

“La fisiologia umana non è mai stata alimentata da carboidrati in modo significativo”, ha dichiarato Perlmutter, neurologo iscritto all’albo e docente dell’American College of Nutrition. “Per il 99,9% del tempo che abbiamo passato su questo pianeta, non abbiamo avuto quasi nessun accesso ai carboidrati”.

Contrariamente alla credenza popolare, Perlmutter dice che il cervello funziona principalmente con i grassi, come gli acidi grassi omega-3, e non con il ​​glucosio (che è uno zucchero semplice). Le persone che vogliono mantenere la salute fisica e mentale ottimale dovrebbero concentrarsi su una dieta a basso contenuto di carboidrati sani e rifuggire le raccomandazioni dietetiche con molti cereali espresse dalla SAD, la dieta americana standard.

Le linee guida dietetiche di Perlmutter sono le seguenti:

  • Evitare o limitare drasticamente il glutine, i cereali e lo zucchero.
  • Buttare nel fosso bibite zuccherate, cibi elaborati e cibi spazzatura.
  • Mangiare verdure biologiche.
  • Acquistare proteine ​​animali biologiche prive di ormoni e antibiotici.
  • Consumare acidi grassi omega-3.

Anche se siamo arrivati ad accettare il deterioramento fisico e mentale come la norma dell’invecchiamento, Perlmutter dice che possiamo prevenire o arginare tali guasti semplicemente controllando ciò che mettiamo in bocca. “Il destino del nostro cervello non è nei nostri geni: è nel cibo che mangiamo”, ha concluso.

Pubblicato da Samantha Chang in examiner.com (> English version) – Traduzione di Franco Pellizzari.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI