“Fuori dal buio – out of the dark” quando la fotografia mostra qualcosa in più

9 Giugno 2013
Viviana Passaretti
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

imageSi inaugura giovedì 13 giugno alle 20.30 presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Art&Co di Caserta, sita in via Leonetti 8, la mostra Fuori dal buio – out of the dark a cura di Massimo Sgroi.

La fotografia (ma anche la televisione e, soprattutto, la rete) ha la capacità di creare prospettive assolutamente diverse, una possibilità relativistica che finisce per far divenire reali le visioni. Non è casuale, infatti, che proprio l’uso di questa tecnica sia una delle scelte formali più usate nell’arte contemporanea; è un salto paradigmatico che avviene proprio nella diversa capacità che l’artista ha rispetto al fotografo puro e semplice, di produrre segni e simulacri della realtà.

Nove artisti internazionali Karin Andersen, Rachid Benhadj, Barbara NatiArash Radpour, Federico Lombardo, Mustafa Sabbagh, Simon Chi-Chung Wan, Svetlana Ostapovici e Massimiliano Mirabella, considerati tra i più eclettici ed innovativi nella geografia dell’arte contemporanea, si esprimono con la fotografia.

“La scelta estetica – osserva il curatore  Massimo Sgroi – di riunire in una stessa mostra artisti assolutamente così diversi progettualmente  ha il senso di far capire quanto le diversità espressive siano responsabili della mutazione dell’umano del terzo millennio. Ma anche il mutante del terzo millennio ha bisogno di un luogo in cui insediare la sua identità di umano: quello della memoria, quella parte della mente che diventa fondamentale affinché l’essere umano del terzo millennio riesca a non cadere nell’androidizzazione dell’esistenza. Il cinema di Rachid Benhadj  ha la necessità impellente di ricordarci la nostra appartenenza di genere, la nostra storia e ciò che, fondamentalmente, siamo.”

La mostra, il cui ingresso è libero, sarà visitabile fino al 20 settembre dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 20 e la domenica dalle 9,30 alle 13.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI