Il Mi Piace dei Palkosceniko (Video)

14 Maggio 2013
Marco Miggiano
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

palkosceniko cover

Quanti “mi piace” clicchiamo ogni giorno senza approfondire, conoscere, capire, percepire realmente cosa vuol dire quel video, quella citazione, quell’articolo? Un semplice click su Facebook, a volte sentito, spesso superficiale che rappresenta il meccanismo odierno più semplice, banale e veloce per esprimere un gradimento che tutti hanno l’opportunità di vedere, anzi tutti devono vedere. Il gradimento su Facebook non si vende, si richiede, si sollecita, fino ad arrivare a quell’invito a mettere “mi piace” sulla propria pagina, sul proprio lavoro, sulla propria foto. Il mondo personale è in diretta sul web perché tutti, o quasi, hanno il desiderio di vivere quei quindici minuti di celebrità, parafrasando la famosa frase di Andy Warhol.

Alla base del video che vi presentiamo oggi c’è proprio questo ragionamento. “Mi Piace” è, infatti, il primo singolo estratto dal nuovo lavoro, Rockmatik, dei Palkoscenico, band napoletana formatasi nel lontano 1999 giunta ormai al quarto album.

Il volersi mettere in mostra a tutti i costi, oggi è diventato di fondamentale importanza! Non è importante se quello che si vede non è “perfetto” o bello, ma è importante sapere solo che piace! Da qui nasce l’esigenza di rendere tutta la vita pubblica, mettere a conoscenza degli altri anche delle piccole cose del quotidiano che viviamo”. Parola di Palkosceniko.

Il video, per la regia di Giovanni D’errico, è uscito per l’etichetta nata sotto le pendici del Vesuvio, ovvero la Suonivisioni che per questo lavoro si è avvalso anche della collaborazione di Vibrart Sound ed è distribuito da Audioglobe.
Il singolo estratto fa parte del quarto album dei Palkosceniko, un lavoro che si avvale anche di alcune eccellenti collaborazioni: Dean Bowman ( voce simbolo dell’acidfunk newyorkese), Marcello Coleman (voce Almamegretta) e Righteousman, ( voce soul eccellente, artista attivista nigeriano). Rockmatik, definito una storia d’amore tra l’uomo e la macchina, è il perfetto risultato di un mix di diverse sonorità che è da sempre alla base del sound dei Palkosceniko: uno stile puramente rock che si fonde con semplicità al dub e all’elettronica.
Buona visione.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI