Il Palazzo Reale di Caserta l'8 marzo sarà "EcologicaMente Rosa"

6 Marzo 2013
Viviana Passaretti
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

EcolgicaMenteROSAAnche quest’anno il Servizio educativo SBAPSAEPalazzo Reale di Caserta – dedica una giornata al problema dello smaltimento dei rifiuti e lo fa nel giorno che, da decenni, viene dedicato alla ‘consapevolezza femminile’, l’8 marzo, perché le donne hanno maturato su ciò una maggiore sensibilità e coscienza: cortei e manifestazioni hanno ormai poco senso e la volontà di andare oltre le solite belle ‘parole’ va traducendosi in concretezza. Certo, non possiamo dare soluzioni definitive: il nostro compito è sensibilizzare i giovani, sulle tematiche del mondo definito …‘civile’ attraverso l’arte e la cultura, che sono e restano sempre i migliori canali per lo sviluppo di persone libere e consapevoli.


Le eco-artiste Barbara e Laura Fedele coinvolgeranno nel workshop EcologicaMente ROSA gli alunni delle scuole secondarie di primo grado mostrando loro come si possa dare una seconda vita agli oggetti da buttare, trasformandoli in realizzazioni originali, colorate e accattivanti, piuttosto che ‘condannarli’ a divenire rifiuti problematici da smaltire.


Durante la giornata non mancheranno riferimenti al mondo delle donne: foto, musica, poesie daranno voce al loro dolore, alle paure, ma ne mostreranno anche la forza. Alle 11 l’arpa celtica suonata da Floriana Figliomeni e 2 brani di Simone de Beauvoir – tratti da ‘Quando tutte le donne del mondo…’ del 1979 e letti da Elvira Del Monaco – faranno da cornice alla mostra fotografica ‘Donne ombre’ di Mina Fiore. Alle 12 l’artista casertano Decio Carelli dell’ass.’Il Labyrintho’ realizzerà la performance pittorica ‘Donna di Sabbia’ , durante la quale saranno lette, in italiano e arabo, poesie di scrittrici medio-orientali.


Nel frattempo, il floral designer Pasquale Sostini, esporrà su manichini indiani gli accessori femminili da lui stesso realizzati con elementi vegetali.

Per dare voce al disagio sociale femminile ospiteremo un lavoro plastico-pittorico-decorativo realizzato dalle studentesse del 1° anno del Liceo Artistico della Casa Circondariale di S.M.Capua Vetere.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI