Paura in Birmania: forte scossa di terremoto di magnitudo 6.6.

11 Novembre 2012
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

birmaniaNella notte tra sabato 10 e domenica 11 novembre la Birmania ha dovuto fare i conti con tre potenti scosse di terremoto. La prima, che è stata la più forte, ha avuto una magnitudo pari a 6.6 (diverse agenzie dicono anche 6.8.) gradi della scala Richter.

Ci sono state poi altre due scosse di minore intensità, pari a magnitudo 5, avvertite alle 7 e 59 e alle 8 e 02 ora locale. In base a dei primi accertamenti, le vittime ammonterebbero a tredici. I feriti sarebbero quaranta. L’epicentro è stato localizzato a 117 chilometri a nord di Mandalay e ad una profondità di 10 chilometri, vicino alla città di Shwebo. Lo riferisce l’Istituto geologico degli Stati Uniti.

Inevitabili le conseguenze: ci sarebbe stato il crollo di una miniera d’oro nei pressi del distretto di Sinktu, sul fiume Irrawaddy e diversi minatori sarebbero rimasti uccisi. Inoltre, una grande trave di acciaio è caduta dal ponte tra Kyauk Myaung e Singgu nel fiume e cinque operai sono attualmente dispersi. In aggiunta, alcuni edifici, templi e pagode sono stati danneggiati.

Diciamo che le informazioni riguardanti i danni a persone e a cose sono ancora poche ed incerte. Bisogna aspettare le prossime ore per un bilancio più preciso.


L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI