12 artisti per 12 libri, una mostra per il libro in beneficenza

Pubblicato il 11 January 2017 da david colantoni | Per leggere questo articolo ti servono: 3 minuti | 1532
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Inaugura a Roma, ingresso gratuito,  Giovedi 12 Gennaio 2017 presso lo SpaziOgraro in via della Luce 32a, dalle 18 e 30  alle 20,  la Mostra “12 artisti per 12 Libri” che durera fino al 22 Gennaio.

Una Storica tipografia romana a conduzione familiare, nella migliore tradizione artigiana, la O.GRA.RO ( acronimo per Officina Grafica Roma) nel cuore di Roma che ha anche uno spazio espositivo, a testimonianza di un impegno e una attività culturale che vanno oltre la mera attività tipografica –di altissima qualità e rinomata, la loro–  commissiona a 12 artisti una opera con un tema per tutti che non poteva che essere uno : il Libro.

Da queste opere è stampato un calendario che verrà regalato ai visitatori della mostra mentre i proventi della vendita delle   12 opere del calendario saranno completamente devoluti in beneficenza alla associazione Alfredo Agrò  che si occupa di assistenza domiciliare gratuita a favore dei malati oncoematologici del Day Hospital della divisione di Ematologia dell’Ospedale S. Eugenio di Roma , con un asta che si terra il 23 gennaio presso il teatro cabaret Il Puff di Lando Fiorini.

i dodici Artisti che hanno aderito alla iniziativa sono Riccardo Monachesi, Matteo Alessandri, Elena Green, Liliana Malta, Daniele Papuli, Annalisa Guerri, Roberto Mannino, Marco Sauro, Stefano Baldassare, Zeno Colantoni, Nicola Boccini e Rita Rivielli.

Una immagine dello spazio espositivo Spaziograro

Una immagine dello spazio espositivo Spaziograro

Scrivono i fratelli Iori nel comunicato stampa : “Nella numerologia il numero 1 rappresenta l’inizio e, tra l’altro, la forza di perseguire un obiettivo e di raggiungerlo anche attraverso difficoltà e ostacoli. Quest’anno un altro numero, il 50, per l’azienda tipografica romana O.GRA.RO.srl, rappresenta l’obiettivo raggiunto dai fratelli Iori: Eleonora prima, Nazzareno a seguire fino ad oggi, portando a compimento l’obiettivo del padre. Il primo evento, che aprirà la strada alle iniziative (nel corso dell’anno) per festeggiare il traguardo raggiunto, sarà la presentazione del calendario 2017 dedicato al libro e non poteva essere diversamente essendo questo manufatto il simbolo dell’Arte della Stampa. Ma questa volta il libro è un libro speciale. Infatti parliamo dell’evento 12 ARTISTI PER 12 LIBRI: dodici artisti invitati dall’azienda a creare un’opera su questo tema. Il 12 gennaio presso lo SPAZIOGRARO in via della Luce 32a, a Roma, si terrà il vernissage delle opere in mostra che proseguirà fino al 23, giorno in cui le opere verranno messe all’asta di beneficenza presso il teatro-cabaret Il Puff di Lando Fiorini, per l’Associazione Alfredo Agrò. Durante tutto il periodo della mostra, agli intervenuti, verrà dato in omaggio il bellissimo calendario dell’azienda in cui sono rappresentate le 12 opere. A chi è amante della numerologia non sarà sfuggito che un’altro numero accompagna questo evento: il 12, un numero sacro che rappresenta la trasformazione. Un ulteriore messaggio dell’azienda sempre attenta all’innovazione tecnica che la porterà a festeggiare, in futuro, altri anniversari. Roma, 03/01/2017

Allora arrivederci a   tutti allo spaziOgraro !!!


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
David Colantoni è poeta, scrittore, saggista pittore e artista visivo. E' autore della rivista Nuovi Argomenti, fondata da Alberto Moravia, della rivista Fermenti, e altre testate. Ha fondato e diretto il mensile di pensiero e letteratura Lettere dalla Frontiera. Insieme ad Aldo Rosselli, figlio dello storico del risorgimento Nello Rosselli e Nipote di Carlo Rosselli, di cui è stato amico e allievo per quasi 30 anni, ha fondato nel 1999 il quadrimestrale di cultura Inchiostri.  Per il cinema ha sceneggiato "Io, l'altro" 2007 , di Moshen Melliti. distribuito da 20th Century Fox. La sua Ultima esposizione come artista è avvenuta al Moscow Museum of Modern Art a giugno del 2015
0
ALTRO DALL'AUTORE



Lascia un commento