OfficinaTeatro

CHI SIAMO

L’associazione culturale OfficinaTeatro nasce nel Dicembre del 2007 ed inizia la sua attività come centro di produzioni teatrali e cinematografiche. Nell’arco di pochi anni siamo riusciti a proporre stagioni teatrali sempre più ricche ed innovative. Possiamo vantare di aver ospitato nel nostro spazio artisti di fama mondiale, nelle vesti di attori, registi e formatori. Abbiamo proposto spettacoli innovativi ed accurati, stage tenuti da professionisti internazionali, corsi di formazione per adulti, ragazzi e bambini, scambi tra laboratori e scuole sul territorio nazionale, seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

Al centro della nostra attività si pongono lo studio, la ricerca, la formazione, il dibattito e l’aggiornamento culturale, nonché la creazione e messa in scena di spettacoli teatrali e comunque di iniziative dirette a diffondere il teatro, la cultura, l’arte e lo spettacolo in genere.

La produzione e la formazione sono le due strade principali che percorriamo nel nostro bisogno di PROSPETTIVE CONTEMPORANEE e la nostra particolare attenzione ai nuovi linguaggi espressivi e alla nuova drammaturgia rappresenta l’emblema del nostro impegno artistico.

IL NOSTRO SPAZIO

Il nostro spazio off, di circa 90 posti, ricavato da una vecchia fabbrica dismessa a San Leucio (CE), è un luogo scomponibile dove il palco diventa platea e viceversa. Un luogo aperto che permette di sperimentare l’arte in ogni sua forma e genere, senza obblighi e limiti di spazio. La condizione indipendente della nostra struttura assieme alla nostra visione del teatro rende Officinateatro un luogo in cui sentirsi a “casa”. Cerchiamo, difatti, di abbattere tutte quelle barriere che potrebbero sorgere tra chi gestisce una struttura e chi la frequenta; tra chi è sul palco e chi è lì a guardarlo.

LA FORMAZIONE

OfficinaTeatro, realtà ufficialmente riconosciuta ed affermata a livello nazionale per la sua formazione, tiene sia corsi di base rivolti a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al teatro, sia corsi avanzati che consistono nello svolgimento di tematiche specifiche inerenti a letture trasversali ed innovative di metodi teatrali. Gli allievi dei laboratori di livello avanzato entreranno a far parte della compagnia stabile degli allievi. La Compagnia presenterà spettacoli e performance prodotte da OfficinaTeatro e dirette da registi interni ed esterni.

I progetti di alta formazione proposti – corsi, seminari, stage – vengono condotti da docenti del panorama contemporaneo, di acclarata fama nazionale ed internazionale. Nel corso degli anni, si sono succeduti docenti quali Michele Monetta, Gary Brackett, Cesar Brie, Roberta Nicolai, Mimmo Borrelli, Antonello Tudisco, Davide Iodice, Alessandra Fabbri, la compagnia Carullo | Minasi. La finalità è quella di garantire ai partecipanti non solo un continuo e perpetuo allenamento per il perfezionamento della loro preparazione attoriale, ma anche di generare confronti sulle diverse metodologie presentate, passaggi di conoscenza, di contenuti, di modi di pensare, di essere e di agire.

I coupon di questo Partner

Devi essere loggato per inviare messaggi

YOUng - Slow Journalism è una testata giornalistica di proprietà di young S.R.L.

Registrazione Trib. di Nocera Inferiore (SA) n° 4 del 23/10/2014

P.IVA: 05093030657

Privacy Policy

Contatti

VIA GIOVANNI PAOLO II n. 100, Fisciano (SA)

Email: info@young.it

Seguici su Facebook

Newsletter

Newsletter

Senza un tuo piccolo contributo, YOUng cesserà le pubblicazioni. Bastano 2 euro DONAIl nostro sistema innovativo ti restituisce la cifra versata. Scopri Come
X
Senza un tuo piccolo contributo, YOUng cesserà le pubblicazioni. Bastano 2 euro

DONA

Il nostro sistema innovativo ti restituisce la cifra versata.

Scopri Come
X
Non hai abbastanza crediti?

Ricarica

O scopri come ottenerne con la Gamification

×