Terremoto: il governo stanzia 50 milioni, un quarto del costo di un F35

cacciabombardiere multiruolo strategico F35 il cui costo per esemplare, comprese infrastrutture a terra, arriva ai 200 milioni di Euro
Per leggere questo articolo ti servono .. 5 min.
Social Score

TERREMOTO: DRAMMA SENZA ATTO PER PREMIER SOLO 

Ogni riferimento a cose fatti o persone è puramente casuale. Opera di Fantasia assoluta. (Allegretto alla maniera di Bertoldo) 

Regno di Stivalonia Sismica.

L’ennesimo sisma distrugge altre città di Stivalonia.  Premier Solo è appena tornato da un picknik alla Casa Verde, dopo essere stato ricevuto nella stanza pentagonale dal Bispresidente Oba Nerodrone I°.

Premier Solo, come sua abitudine, è intento a cercare di carpire il mistero del come sia possibile che il suo indice possa comunicare con il mondo attraverso il gorillaglass 4 del suo smartphone. Eccolo che  sfiora con il polpastrello  il touchscreen con aria perplessa, la mandibola  leggermente scesa.

Il pubblico lo intravede appena riflesso in uno specchio  laterale inclinato, di traverso ai due spazi,  poiché egli se ne sta’ , nascosto da ampie tende rosse, in una stanza prospiecente il proscenio

PROLOGO: il coro, in forma di una voce elettronica proveniente dall’Iphone di Premier Solo  

Coro – Terremoto il governo stanzia 50 milioni equivalenti a un quarto circa del costo di un Lockheed Martin F-35 Lightning II – infrastrutture per aereo comprese –  di cui Stivalonia Sismica ne ha dovuti acquistare 90

Premier Solo – dovuti?

Coro – si fa per dire…è che questo F35 ….si sa che è un can per l’aia…soldi in fumo insomma..

Entra il corifeo in alta uniforme da cerimoniere del gran Governo di Stivalonia e davanti alle tende rosse rivolto al pubblico parla

Corifeo – E Infatti il governo di Premier Solo  ha confermato lo stanziamento definitivo di 13 miliardi di euro  alla pagine 618-619 dello stato di previsione  per l’anno 2016 e triennio relativo,  dove si fornisce budget per il programma f35 : 12 miliardi e 356 milioni. A cui aggiungere mezzo miliardo per aggiornamento di due basi, arrivando cosi a 13 miliardi come da  documento programmatico pluriennale difesa … come si dice ? Et voilàon y va!!! 

Il corifeo si tasta le tasche per un momento, rivolto a se stesso: Eppure stava qui…lo avevo preso, sono convinto.. mah… 

TERREMOTO: Premier Solo di Stivalonia Sismica (personaggio di fantasia)
TERREMOTO: Premier Solo di Stivalonia Sismica (personaggio di fantasia)

Corifeo – Che il governo Premier Solo sia molto più ferrato in aerei che in ricostruzioni delle macerie dei terremoti si era già capito insomma ..da quando aveva acquistato il nuovo grosso aereo presidenziale firmando gentilmente un leasing a nome degli Stivaliani,  anche quelli sfollati, soprattuto quelli sfollati.

Eppure quando il governo ha confermato la spesa di 13 miliardi di euro per l’acquisto dei bombardieri strategici – e già sono bombardieri,  che non servono un granché come aerei da difesa essendo sopratutto un sistema d’arma d’attacco, più utile a distruggerle le città che a proteggerle.. come dire una specie di terremoto volante pret a porter, per scatenare la distruzione delle macerie a domicilio, noi il terremoto lo esportiamo dall’aria, noi ve lo portiamo dove volete il terremoto con queste belle bestioline da 200 milioni  hehe..em..scusate –, dicevo già da allora in Stivalonia Sismica migliaia di persone reduci di altri terremoti ancora vivevano in situazioni di fortuna e città distrutte attendevano invano la mano del ricostruttore.

Oggi in Stivalonia Sismica ci sono persone che vivono,  e magari ci creperanno di vecchiaia,  ancora nei moduli dal terremoto delle Marconie Sismische  del 1997, non da quello di Aquilonia Sismica del 2009 ,  no no!! , proprio quello delle Marconie Sismiche; e sono venti annucci mica no! Ve-nti!! Massa di Sfollati che visti dai 18.000 mila metri di altezza di tangenza del cacciabombardiere F35 scompaiono, nemmeno più che microbi sulla faccia della terra…quasi quasi…come se fossero visti dalla galattica distanza del Governo. Insettucoli tzè ! Pig nei! 

E che altro dire ora ai 4000  sfollati nuovi di zecca, pieni di euforie e speranze, che levano le mani a Premier Solo  di Stivalonia Sismica?

Il corifeo tira una corda, si aprono le tende sulla  stanza e finalmente vediamo Premier Solo, intento a digitare sul smartphone, e a parlare, senza guardarla,  verso una porta aperta su una scala che da’ su una cantina. Si odono brusii venire dalla cantina, pianti dirotti di  neonati, lamenti, tosse di anziani e donne piangenti. 

Premier Solo – Ma si! Ma si! Buon terremoto 2016! Buon terremoto a voi! Cosa dite? Vorreste anche voi avere almeno una sola volta, per un solo anno,  i quasi 50 miliardi di euro annui che il contribuente italiano deve in Stivalonia Sismica per i costi di Difesa?

Ma il terremoto mica è un nemico della Patria ragazzi su. Non è mica un Terrorista il terremoto. il Terremoto è una cosa della natura… come il Tramonto! Chi può se lo gode dai 18.000 metri di altezza di  un bell’aereo presidenziale o su un cacciabombardiere strategico. Siamo seri plis, meic mi  a feivur!

Come? Vorreste che in Stivalonia  fosse abolita la forza armata e fosse riconvertita trasformandola al suo posto in una forza antisismica permanente, convertendo l’intero ammontare della spesa per la difesa per ricostruire e aggiornare  antisismicamente Stivalonia Sismica  a suon di 50 miliardi annui di investimento? Si si parliamo in vecchie lire ovvio ovvio .. ma  e così vintage… de-li-zio-so !! ma anche 23 miliardi di euro l’anno non sono poi male, suonano suonano !!

Dite che in dieci anni con 230 miliardi  di euro di investimenti (tanto si spende per la difesa in dieci anni dite?  ) in Stivalonia non ci sarebbero più tragici problemi di Sisma?

Premier Solo richiama l’attenzione del gran cerimoniere con gesti , poi sottovoce – Psss ehi…dopo…si dopo…goo-gla-mi la parola tra-gi-ci, ok? Vedi che significa e dimmelo senza farti notare.

Premier Solo – Si? Come dite? Che porterebbe ben più lavoro e implementerebbe l’economia ben più  che costruire bombe carri armati e ed elicotteri d’assalto? Voi vorreste che Leonardo Finmeccanica diventasse un costruttore invece che un distruttore? Ah,  voi asserite, non dite, ecco.. Ma ragazzi state bene? Ma il sisma vi ha dato alla testa? Asp…cosa? Come dite? Che invece di vendere armi a tutto il mondo potremmo diventare leader mondiali nelle costruzioni antisismiche, nelle tecnologie, nelle infrastrutture antisismiche e  nella gestione dei sismi e esportare in tutto il mondo il nostro Know how e le tecnologie che sarebbero sviluppate nel settore grazie ai 23 miliardi di euro  annui riconvertiti della Difesa verso nemici generici e presunti probabili tali della patria a Difesa della Patria dai Sismi? Che investire ( bruciano? preferite dire bruciano oggi sulla difesa? non capisco bene le parole a volte.. ) come si investe oggi sulla difesa sulla soluzione del permanente problema dei  terremoti nel paese più sismico del mondo potrebbe diventare il volano di una nuova rivoluzione industriale Stivaloniana e farci uscire dalla recessione e dalla crisi? Cosa …come?

…Voi…voi..Mi state dicendo che La Difesa in un paese in cui sono avvenuti 500 dei 1000 dei più distruttivi terremoti  europei degli ultimi mille anni,   è Difesa dai terremoti? Che Il vero Nemico della Patria in Stivalonia Sismica…è….è…cioè…è…il Terremoto??

Premier Solo rivolto al gran cerimoniere a bassa voce – Questi si sono bevuti il cervello!

Premier Solo – Coooosa? Che bisognerebbe proprio adesso chiedere all’Europa la creazione di una sola forza armata europea che renderebbe possibile a ogni nazione mantenere solo una minima forza armata di poche migliaia di militari liberando ben oltre i due terzi dei 400 miliardi di euro che l’europa oggi brucia per mantenere i suoi 28 eserciti? 

Ragazzi  ma vi rendete conto che io, appena un bebè, con decenni di governo davanti, io Premier Solo primo di Stivalonia Sismica, non sarei mai più invitato nella stanza  pentagonale per il resto dei vostri giorni? Questo non l’avevate pensato vero? Ah ecco…e mi pareva !!! Via ..chiudiamo la faccenda ! Eccovi 50 milioni comprateci…assolutamente tutto quello che volete va bene?  Quanti ne siete ? 4000 ? Fanno 12 mila e passa a testa, mica bruscolini.

Non bastano 12 mila e passa a testa a ricostruire le vostre città dite ? Non servono proprio a un bel niente dite? Un momentinino…sto contando…

Premier Solo  fa cenno al cerimoniere-corifeo di chiudere delicatamente la porta dello scantinato da cui provengono i lamenti. I  lamenti scompaiono.

 

FINE

david colantoni

David Colantoni è poeta, scrittore, saggista pittore e artista visivo. E' autore della rivista Nuovi Argomenti, fondata da Alberto Moravia, della rivista Fermenti, e altre testate. Ha fondato e diretto il mensile di pensiero e letteratura Lettere dalla Frontiera. Insieme ad Aldo Rosselli, figlio dello storico del risorgimento Nello Rosselli e Nipote di Carlo Rosselli, di cui è stato amico e allievo per quasi 30 anni, ha fondato nel 1999 il quadrimestrale di cultura Inchiostri.  Per il cinema ha sceneggiato "Io, l'altro" 2007 , di Moshen Melliti. distribuito da 20th Century Fox. La sua Ultima esposizione come artista è avvenuta al Moscow Museum of Modern Art a giugno del 2015

Ti è piaciuto questo articolo di david colantoni ?

Devi essere loggato per inviare messaggi

terremoto 26 Ottobre Terremoto amatrice F35 bilancio difesa

YOUng - Slow Journalism è una testata giornalistica di proprietà di young S.R.L.

Registrazione Trib. di Nocera Inferiore (SA) n° 4 del 23/10/2014

P.IVA: 05093030657

Privacy Policy

Contatti

VIA GIOVANNI PAOLO II n. 100, Fisciano (SA)

Email: info@young.it

Seguici su Facebook

Newsletter

Newsletter

Senza un tuo piccolo contributo, YOUng cesserà le pubblicazioni. Bastano 2 euro DONAIl nostro sistema innovativo ti restituisce la cifra versata. Scopri Come
X
Senza un tuo piccolo contributo, YOUng cesserà le pubblicazioni. Bastano 2 euro

DONA

Il nostro sistema innovativo ti restituisce la cifra versata.

Scopri Come
X
Non hai abbastanza crediti?

Ricarica

O scopri come ottenerne con la Gamification

×